Accoglienza

Integra, rispondendo a quei valori imprescindibili di ospitalità e solidarietà che sono parte della nostra cultura da sempre, offre accoglienza a tutte le persone che ne hanno bisogno. E lo fa attraverso centri adeguati alle complesse situazioni che si presentano e attuando percorsi che promuovano l’integrazione di tutti quei cittadini che appartengono a culture, lingue, religioni differenti e che fuggono da difficili se non disperate situazioni politiche, sociali, economiche, familiari.

Integra gestisce e fornisce alloggi ai migranti provenienti da diverse parti del mondo, ai richiedenti asilo.

Per favorire una migliore integrazione degli ospiti nel contesto sociale locale, sono stati accuratamente scelti e organizzati appartamenti privati composti da camere, servizi e spazi comuni dislocati nella città di Novara e provincia.

Mediazione Culturale

Integra, per assolvere al difficile compito di “mediare tra culture differenti”, si serve di personale professionalmente competente che possiede una conoscenza approfondita della lingua, della cultura e del contesto socio-politico del Paese di origine delle persone straniere che segue. L’obiettivo è innanzitutto quello di fare da “ponte” e rendere agevole la comunicazione gestendo situazioni potenzialmente conflittuali.

I mediatori di Integra, collaborando con gli altri operatori, cercano di fornire un orientamento culturale e di facilitare in tal modo il percorso di integrazione delle persone accolte attraverso il dialogo e a partire dai loro bisogni, dalle loro necessità e dai loro problemi adoperandosi sempre per trovare le soluzioni adatte alle circostanze.

Ad esempio, forniscono tutte le informazioni necessarie sulle regole per accedere ai servizi offerti dalla cooperativa e ai servizi statali presenti sul territorio (sanità, istruzione, servizi sociali…), per trovare un’occupazione, una casa, insomma per organizzare la propria vita in maniera autonoma nel nuovo Paese.

Disbrigo pratiche per cittadini migranti/stranieri extracomunitari

 

Consapevoli delle innumerevoli difficoltà che gli immigrati stranieri possono incontrare nel dover risolvere problemi legati alla richiesta e rilascio di documenti e a pratiche burocratico-amministrative, noi di Integra offriamo supporto anche in tal senso, ad esempio per le richieste di rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno, dei visti d’ingresso, di cittadinanza italiana, disbrigo delle pratiche per il ricongiungimento familiare. Sono garantite anche consulenze legali e consulenze specifiche in materia di immigrazione.

Alfabetizzazione

La lingua è lo strumento primo per facilitare l’inclusione in un territorio, il mezzo necessario perché un individuo possa aspirare alla creazione della propria indipendenza e autonomia personale.
Integra organizza e offre corsi di lingua italiana L2 a livelli differenti, attraverso attività didattiche in aula e di laboratorio, tenute da docenti qualificati e con lunga esperienza di insegnamento agli stranieri.
Oltre alle nozioni di tipo linguistico, vengono trattati vari argomenti di Educazione civica, relativi alla nostra Costituzione, alla storia e alla geografia del nostro paese, ai mezzi di trasporto e a tutti quegli aspetti fondamentali del vivere quotidiano nel rispetto delle regole. Per far comprendere concetti che risulterebbero ostici perché prettamente teorici, si utilizza il metodo della simulazione e della drammatizzazione di situazioni quotidiane.
Integra offre inoltre un supporto ai figli di immigrati attraverso corsi di recupero pomeridiani che favoriscano un proficuo percorso scolastico.

Assistenza Sociale

L’attività sociale si concretizza in interventi di prevenzione, sostegno e fronteggiamento di situazioni di bisogno e di disagio, riportate da singoli, coppie o gruppi, per offrire ampie possibilità di crescita e superamento del problema riportato. Vengono effettuati colloqui individuali, di coppia o di gruppo per analizzare insieme le difficoltà da affrontare e definire obiettivi specifici e azioni per fornire il sostegno appropriato. Nello svolgimento di tale attività, è contemplato, qualora necessario, il supporto dei mediatori linguistico culturali al fine di comprendere maggiormente non solo il bisogno ma anche le modalità migliori da attuare per potervi rispondere e un aiuto concreto volto all’ orientamento e al sostegno nell’accesso ai servizi del territorio che possano meglio rispondere alle problematiche riscontrate.

 

Accoglienza e assistenza alle famiglie in difficoltà

 

Integra si propone di rispondere con competenza e con le necessarie attenzioni alle più varie problematiche di tutte quelle famiglie che vivono in condizioni di disagio, con una particolare attenzione alle mamme sole con minori. Facciamo questo, per esempio, garantendo degli alloggi a quelle che ne hanno più bisogno.
Inoltre, la nostra cooperativa fornisce tutti i seguenti servizi erogati da parte di diverse figure professionali fra loro funzionalmente coordinate:

  • servizio badanti
  • cura della persona
  • accompagnamento per visite mediche
  • aiuto per effettuare spesa o acquisti di farmaci
  • fornitura dei pasti a domicilio piccole manutenzioni

Integra ha infatti come obiettivo quello di soddisfare esigenze complesse di persone che necessitano di un’assistenza a domicilio per favorirne il più possibile una serena permanenza a casa, facilitando, laddove possibile, il recupero delle sue capacità residue anche in termini di relazioni sociali e supportando i familiari nei compiti di cura.

Fornitura pasti

Integra dispone di un suo servizio di ristorazione: ogni giorno vengono preparati pasti per gli ospiti e pasti da asporto, d’intesa con le varie amministrazioni comunali che ne necessitano. I pasti sono preparati da cuochi professionisti nel rispetto di tutte le procedure HACCP, con l’utilizzo di materie prime fresche e di buona qualità.
Siamo attrezzati per fornire pasti da asporto nella città di Novara e nei paesi di provincia della prima cintura.

Trasporto diversamente abili

 

Integra ha disposizione diversi mezzi di trasporto per persone diversamente abili. Il servizio si effettua su prenotazione e ne possono beneficiare anche i familiari e/o eventuali altri accompagnatori. Disponiamo infatti di diverse tipologie di mezzi, che riescano ad adattarsi alle esigenze di chi richiede il nostro supporto, con possibilità di trasporto per un numero di 4 passeggeri, di cui uno con carrozzina, fino ad un massimo di 8.
Vengono garantiti servizi di accompagnamento su prenotazione nelle province di Torino e Novara e nella provincia di Milano e Varese.